CAMPIONATO 2003 2004

GIRONE DI RITORNO

DATA: 25/01/2004

PARTITA:ROMA - UDINESE 1 - 1

COMMENTO: Una Roma non bella viene fermata per la prima volta all'Olimpico dall'Udinese alla fine della partita, dimostrando una forma certo non brillante. La Roma inizia discretamente, e doipo appena 15 minuti passa in vantaggio in modo rocambolesco da un tiro sbagliato di Mancini che diventa un assist per Panucci, che comnclude a rete. L'Udinese non ci sta' e comincia a sviluppare il suo gioco rendendosi pericolosa. La ripresa vede gli ospiti continuare ad attaccare, nonostante una traversa colpita da Totti. Nel finale, ecco il meritato pareggio dell'Udinese, che grazie ad un tiro di Jankulovski datte imparabolmente Zotti. Quindi la Roma prova il colpaccio con un gol di Del Vecchio, che viene giustammente annullato per tocco di mano.
MARCATORI:15°pt Panucci, 43° st Jankulovski
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 01/02/2004

PARTITA:BRESCIA - ROMA 1 - 0

COMMENTO: La nostra squadra è in una fase di assoluta stanchezza e non riesce a concludere a rete. Partendo da questi presupposti, ecco spiegare la sconfitta con il Brescia. Per quel che concerne la cronaca della partita c'è poco da dire, in quanto la Roma, assente completamente a centrocampo, manca della accelerazione dimostrata in tutto il girone di andata. Il gol del Brescia è su un rigore, fischiato su fallo di Samuel. Dopo il Brescia rimane comunque padrona del campo, e la Roma non riesce a raggiungere nemmeno il pareggio.I giocatori giallorossi sono quasi sempre in inferiorità numerica: Cassano ha problemi di tenuta, Carew, centravanti statico, ha favorito l'assetto del Brescia.
MARCATORI:20°pt Bachini (r)
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 08/02/2004

PARTITA:ROMA - JUVENTUS 4 - 0

COMMENTO: La Roma batte la Juventus all'Olimpico, e si rilancia all'inseguimento del Milan staccato di cinque punti. Dopo alcune partite opache i giallorossi sono tornati ad essere quella bella squadra vista nel girone di andata, con la supercoppia Totti-Cassano. Per quel che riguarda la cronaca della partita la Roma inizia a premere e al 12° Buffon è costretto a deviare in angolo una punizione di Chivu. Ed è proprio dal calcio d'angolo successivo che arriva il primo gol della Roma, con Dacourt con un bellissimo rasoterra. Un paio di minuti dopo Totti sfiora il raddoppio con un bellissimo tiro, che si stampa sulla traversa. La Juventus prova un po' a raddrizzare il risultato, ma salvo un paio di tiri di Nedved non riesce ad impensierire Pellizzoli. La ripresa vede sempre la Roma in avanti ed al 51° si arriva al secondo gol di Totti su rigore, causato da un fallo di Montero su Cassano. Tre minuti dopo Montero, già ammonito, si fa espellere dopo aver effettuato un bruttissimo fallo su Totti. Quindi non c'è più partita e la Roma va a segno con due reti di Cassano.
MARCATORI:14°pt Dacourt, 8° st Totti (r), 25° e 40° st Cassano
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 15/02/2004

PARTITA:ANCONA - ROMA 0 - 0

COMMENTO: Dopo il trionfo con la Juventus ecco che la Roma è costretta ad assicurarsi un pareggio con l'Ancona, squadra fanalino di coda del campionato. La Roma inizia bene la partita con il tiro di Cassano che che anticipa il portiere, ma colpisce il palo. Nel primo tempo ancora Cassano con un bel tiro di testa impegna il portiere dell'Ancona. Alla mezzora è Totti che si vede parare un bolide su punizione. Nella ripresa Capello cambia Tommasi con Carew, che comuinque non riesce ad imporsi nell'area avversaria. La Roma continua ad assalire l'Ancona ma neanche un tiro di testa di De Rossi riesce a perforare la rete. La partita termina con uno squallido 0 a 0 con la Roma che non approfitta del pari del Milan.
MARCATORI:
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 22/02/2004

PARTITA:ROMA - SIENA 6 - 0

COMMENTO: All'Olimpico oggi ci si è ubriacati di gol, grazie alla Roma che con una capacità di gioco pressochè totale, va a segno per ben sei volte. Per quel che riguarda la cronaca, c'è poco da dire, al 20° risulta la prima rete di Cassano con un bel colpo di testa, su corner di Totti. Non bastano neppure cinque minuti ed abbiamo il raddoppio sempre con Cassano che dopo una bellissima azione della Roma, va a segno con un tiro rasoterra facilitato da un errore di Cufrè. A questo punto è ancora Cassano che fornisce un assist a Mancini, che conclude con un fortissimo tiro in rete. Nella ripresa dopo dieci minuti c'è un fallo in area su Totti, che procura un rigore parato dal portiere del Siena a Totti, che non riesce ancora a segnare. Al 26° del secondo tempo assistiamo alla prima tripletta di Cassano, che lascia il posto a Del Vecchio. Ed è proprio Del Vecchio che porta a cinque i gol della Roma su passaggio di Totti. Ma ancora non è finita, infatti è il momento di Totti che su passaggio di Del Vecchio, segna un gol bello ed al volo. Purtroppo il Milan è riuscito ad imporsi nei confronti dell'Inter, pertanto rimangono sempre cinque punti che ci dividono dalla squadra rossonera.
MARCATORI: 20° e 25° pt Cassano, 30° pt Mancini, 26° st Cassano, 37° st Del Vecchio,42° st Totti
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 29/02/2004

PARTITA:PARMA - ROMA 1 - 4

COMMENTO: Il Parma si presenta con buon piglio offensivo: il tridente di Prandelli Zicu-Bresciano-Gilardino mette in apprensione nella prima parte di gara la squadra giallorossa. L'occasione più favorevole però è sui piedi di Cassano che supera Frey ma Paolo Cannavaro è bravissimo a respingere il pallone sulla linea di porta. Il Parma colpisce al 30° del primo tempo con Gilardino che controlla la palla e batte Pellizzoli con un colpo al volo. La Roma preme, e raggiugnge il pareggio con Cassano al 44°: Totti serve in profondità, e Cassano mette in porta il pallone sotto la traversa. Nella ripresa è Emerson ad aprire la strada alla goleada giallorossa. Dopo la rete del brasiliano, è Totti a siglare il terzo gol su punizione. Quindi si arriva al al 32° del secondo tempo per arrivare alla quarta rete della Roma siglata da un fortissimo Mancini, che fissa così il punteggio finale sul 4 - 1.
MARCATORI: 23° pt Gilardino (P), 44° pt Cassano (R),8° st Emerson (R), 26° st Totti (R), 32° st Mancini (R)
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 07/03/2004

PARTITA:ROMA - INTER 4 - 1

COMMENTO: La Roma sbriciola l'Inter, nonostante l'arbitro che annulla tre gol, ma nulla può alla fine del primo tempo su Cssano che segna con un tiro di piatto meraviglioso, su assist di Totti. Le occasioni avute dalla Roma sono state tantissime: la prima è al 5° del primo tempo con Emerson che segna un gol regolarissimo, annullato per fuorigioco inesistente. Quindi, nonostante un palo preso da Adriano, è sempre la squadra giallorossa ad avere due occasioni mancate da Totti e da Cassano. Poi tra il 37° ed il 43° inizia lo show dell'arbitro Rosetti e del guardalinee Babini, che annullano un gol di Totti ed un altro di Samuel che con un colpo di testa va ancora a segno. Ma la Roma non ci sta ed al 45° è Cassano che mette in rete su passaggio smarcante di Totti. Nella ripresa, l'Inter cerca di riequilibrare la partita , ma al 18° del secondo tempo è Mancini che con uno scatto irrefrenabile, mette in rete il secondo gol della Roma.Al 28° del secondo tempo l'Inter ha ridotto lo svantaggio con Vieri; ma la Roma non si ferma ed al 43° è Totti che segna su rigore provocato su Cassano, ed ancora al 46° è ancora Manici a realizzare per la Roma.
MARCATORI: 45° pt Cassano (R),18° st Mancini (R),28° st Vieri (i), 46° st Totti (R), 46° st Mancini (R)
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 14/03/2004

PARTITA:REGGINA - ROMA 0 - 0

COMMENTO: La Roma non riesce a concludere in provincia: dopo il pari col Siena e ad Ancona e la sconfitta con il Brescia, anche questa volta i giallorossi vengono fermati sullo 0 - o con la Reggina. Nel primo tempo la Roma padroneggia, e sembra che da un momento all'altro si possa segnare, data la superiorità tecnica, ma cos' purtroppo non sarà. Ma andiamo alla cronaca: all'11° la prima occasione è di Totti, ma la sua punizione è respinta da Belardi. La Roma però fatica a trovare spazi, ed è la Reggina al 18° con Cozza ed al 24° con un colpo di testa di Bonazzoli ad impensierire Pellizzoli. Dopo pochi minuti della ripresa entra Nakamura per Cozza, ma è Di ichele a far tremare la Roma con un tiro che si stampa sulla traversa a Pellizzoli battuto. Capello fa entrare Montella per Candela, ma è Totti a dare la scossa con tre conclusioni. La Reggina continua a difendersi, e l'ultima occasione per la Roma è di Cassano all'85° che con uno slalom si porta a Belardi e tira, ma il portire della Reggina respinge il tiro in corner.
MARCATORI:
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 28/03/2004

PARTITA:ROMA - BOLOGNA 1 - 2

COMMENTO: La settimana scorsa non si è giocato il derby, in quanto la partita è stata sospesa per la notizia, dimostratasi falsa, dell'uccisione di un bambino da una macchina della polizia; comunque in occasione di questa gara col Bologna la Roma butta via l'ultima speranza per lo scudetto. Nel primo tempo la nostra squadra parte molto bene, ma non riesce a concludere, fino ad arrivare al 25° ovvero al gol del Bologna, che nell'unica azione del primo tempo va a segno con Pecchia che gira a rete una punizione di Nakata. Dopo appena 8 minuti la Roma raggiunge il pari con Cassano . Ancora al 40° è Candelà a sbagliare a porta vuota. Nella ripresa nonostante le entrate di Del Vecchio e successivamente di Montella, la Roma non è riuscita a segnare, fino ad arrivare al 33° del secondo con il gol di Tare, che fara' vincere il Bologna. Nonostante il pareggio del Milan, la Roma è riuscita a perdere la partita diventando così terza dietro la Juventus.
MARCATORI:25° pt Pecchia(B), 33° pt Cassano (R), 33° st Tare(B)
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 04/04/2004

PARTITA:LECCE - ROMA 0 - 3

COMMENTO: In una giorna molto calda, la partita stenta a decollare, pertanto nel primo tempo non ci sono azioni salienti se non un tiro di Samuel deviato dal portiere del Lecce. Poco brillante Totti nei primi 45 minuti. Nella ripresa i giallorossi sbloccano subito il risultato con un coplo di testa di Emerson. Dopo cinque minuti assistiamo al raddoppio su un autogol di Bovo. Ci pensa Pellizzoli ad impedire la rete della squadra avversaria su tiro di Cassetti, mentre a 1o minuti dalla fine della partita la Roma segna il terzo gol Totti su rigore. La nostra squadra riesce cosi' a recuperare due punti sul Milan, portando così a -9 le lunghezze, aspettando di recuperare il derby.
MARCATORI:4° st Emerson, 9° st autogol di Bovo, 35° st Totti su rigore
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 10/04/2004

PARTITA:ROMA - CHIEVO 3 - 1

COMMENTO: In questa partita, giocata a Palermo per la squalifica dell'Olimpico per due turni, causa il derby sospeso, la Roma riesce a vincere con il Chievo. Nel primo tempo dopo una grossa occasione del Chievo è la Roma a passare in vantaggio con Carew, ma dopo nemmeno cinque minuti c'è il pareggio del Chievo ad opera di Cossato. La ripresa all'inizio vede il Chievo padroneggiare, ma al 15° del secondo tempo è Cassano a segnare correggendo in rete un colpo di testa di Carew. Si giunge al 33° con l'autogol di Barzagli su un bellissimo cross di D'Agostino, che porta al risultato definitivo di 3 a 1 per la squadra giallorossa.
MARCATORI:29° pt Carew, 32° pt Cossato, 15° st Cassano, 33° st autogol di Barzagli
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 18/04/2004

PARTITA:MODENA-ROMA 0 - 1

COMMENTO: La Roma riesce ancora a mantenere viva la corsa allo scudetto, dal punto di vista matematico. I giallorossi temevano questa partita, in quanto privi di importanti centrocampisti quali Emerson e Dacourt. La cronaca della gara vede un Modena che chiude bene, e che colpisce un palo con Vignaroli sullo 0-0, e la Roma riesce a rendersi pericolosa con tiri da fuori. La vittoria è ottenuta da Totti che su una punizione da fuori dell'aria, riesce a centrare la rete con un tiro fortissimo.
MARCATORI:10° st Totti
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 21/04/2004

PARTITA:LAZIO-ROMA 1 - 1

COMMENTO: Nel recupero del derby, la Roma non riesce a vincere e, pertanto quasi matematicamente, deve abbandonare l'ultima speranza di poter raggiunere il Milan. Nella prima parte la Roma sembra avere maggiore capacità di verticalizzare il gioco, costruendo due belle occasioni con Mancini e con Lima. Sul finale del primo tempo causa un errore di Candelà, è la Lazio a passare in vantaggio con un gol di Corradi. Nella ripresa la squadra giallorossa parte a mille, e Cassano scarica su Pellizzolo un invito di Mancini. Il forcing della Roma culmina al 15° del secondo tempo col gol di Totti su rigore, provocato da un fallo di mano di Corradi. Sembra la svolta, in quanto poco dopo è sempre Totti a prendere la traversa con un fortissimo tiro su punizione. Invece la Lazio reagisce colpendo un palo con Negro. La gara arriva così alla conclusione, con la felicità delle squadre milanesi.
MARCATORI:43°pt Corradi, 15° st Totti (r.)
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 25/04/2004

PARTITA:ROMA-EMPOLI 3 - 0

COMMENTO: I giallorossi hanno avuto ragione dell'Empoli pur trovando qualche difficoltà all'inizio della partita. Al 41° del primo tempo è Totti che gira di testa un cross di Panucci a portare in vantaggio la Roma. Nella ripresa appare tutto più facile e Carew, entrato al posto di Cassano, trova il tempo per siglare il 2 - 0. Ancora è di Totti il terzo e favoloso gol, un pallonetto su assist di Del Vecchio. La nostra squadra è a -6 dal Milan, con cui giocherà nel prossimo turno, e mancano tre giornate alla fine del campionato.
MARCATORI:41°pt Totti, 18°st Carew, 44° st Totti
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 02/05/2004

PARTITA:MILAN - ROMA 1 - 0

COMMENTO: E' la partita che decreta lo scudetto a favore del Milan, che ha visto quattro successi su quattro partite nei confronti della Roma, in Campionato ed in Coppa Italia. Il primo tempo è tutto a favore dei rossoneri, tanto che gia' al 2° del primo tempo su assist di Kakà è Shevchenko a segnare con un colpo di testa, non contrastato da alcun romanista. Nel secondo tempo la Roma reagisce e su punizione di Totti si vedrà negato un calcio di rigore nettissimo. Ma purtroppo la nostra squadra non riesce a concludere, e pertanto la partita finirà con il risultato di 1 a 0 meritato dal Milan. Il Milan vince così il Campionato.
MARCATORI:2°pt Shevchenko
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 09/05/2004

PARTITA:ROMA - PERUGIA 1 - 3

COMMENTO:Dopo i primi 15 minuti in cui la Roma gioca bene, accumulando due gol di cui uno (a Totti) annullato forse ingiustamente. Buono invece quello di Cassano, lanciato da un assist di Totti. Ma la Roma si spegne ed ecco che esce il Perugia , che con Ze' Maria va a segno per due volte prima su punizione e successivamente su rigore provocato da Panucci. Neanche l'entrata di Carew l posto di D'Agostino è servito a nulla; tanto che al 38° del secondo tempo è il Perugina a segnare il terzo gol con Ravanelli. Una Roma spenta e brutta, forse appagata del secondo posto in classifica che le permetterà di accedere alla Champions League.
MARCATORI:12° pt Cassano, 19° pt e 24° pt (r) Zè Maria, 38° st Ravanelli
DATA: 09/05/2004

PARTITA:SAMPDORIA - ROMA 0 - 0

COMMENTO:Samp e Roma hanno chiuso il campionato senza farsi male. Non c'era nulla in palio, ed ecco che Capello ha fatto partecipare alla partita quattro giovanissimi: Galasso, Wahab, Cerci e Ajide. La partita non è stata sgradevole, anche se la ha Sampdoria ha maggiormente spinto, anche per fare bella figura davanti ai suoi tifosi.La novità è stata quella di vedere in campo Emerson schierato come difensore, esperimento riuscito anche se la presenza del brasiliano per il prossimo campionato sembra ormai una speranza.
MARCATORI:
IMMAGINE DELLA PARTITA:

QUESTA E' LA SITUAZIONE DEL CAMPIONATO DOPO LA XXXIV° GIORNATA DI CAMPIONATO, IL MILAN E' CAMPIONE D'ITALIA PER L'ANNO 2003-2004.

Ciao!!!!!!

da Paolo